Top
Yoga Trainer / Yoga News  / La prima lezione di yoga
yoga-abbigliamento

La prima lezione di yoga

Come comportarsi alla prima lezione di yoga

Molti aspiranti yogin rinunciano a frequentare il corso perché non hanno idea di come si svolgeranno le lezioni. Premetto che si può praticare a prescindere dalla religione in cui si crede e che la recitazione dei mantra non va contro nessun valore religioso.

Detto questo, ecco qui riportati alcuni consigli per mettervi a vostro agio.

Cosa portare alla tua prima lezione di yoga:
    • Abbigliamento adeguato
    • Tappetino
    • Acqua
    • Asciugamano
    • Cuscino
    • Plaid

Vi consiglio un abbigliamento comodo, preferibilmente a strati e di non appesantirvi lo stomaco almeno un paio d’ore prima della lezione. Per il rispetto vostro e degli altri, è molto importante l’igiene, ricordate che si pratica scalzi e possibilmente senza calzini, e sempre per una questione di rispetto è bene tenere i cellulari spenti.

Raggiungete la palestra con qualche minuto di anticipo. Questo è’ importante per poter confidare particolari esigenze o disagi all’insegnante, per scegliere dove stendere il vostro tappetino, e per non imbarazzarvi, se la lezione dovesse essere già cominciata, soprattutto se ci si trova nel bel mezzo della meditazione, in cui si crea un clima di silenzio e concentrazione. Se ciò dovesse accadere, sarebbe rispettoso nei confronti degli altri allievi, aspettare che finiscano per poter entrare e sistemarsi.

Non preoccupatevi se non siete “snodati” lo yoga non è quello, si comincia sempre con  asana (esercizi) base di livello facile che vi permetteranno nel tempo di entrare in connessione con il corpo e con la mente. Se vi iscrivete ad un corso già avviato, non demoralizzatevi se risulta faticoso eseguire le posizioni, rispettate sempre i vostri limiti.

La lezione prevede in genere una parte iniziale dedicata alla respirazione, una parte centrale in cui si lavora sul corpo e una parte finale di rilassamento.

Alcuni esercizi e massaggi si eseguono in coppia, per cui se vi irrita il contatto, si deve comunicare all’insegnante.
Per chi non possiede un tappetino personale, saranno messi a disposizione quelli della palestra.

Per maggiori informazioni contattatemi tramite posta a info@yogatrainer.it oppure tramite cellulare al 3209520244
admin
No Comments

Post a Comment