Top
Yoga Trainer / Yoga News  / Giornata Internazionale dello Yoga
giornata-internazionale-dello-yoga

Giornata Internazionale dello Yoga

Oggi è la giornata internazionale dello yoga, preparate i tappetini, si va a praticare!

Milioni di persone srotoleranno i propri tappeti per questo importante evento, e non solo perché è un occasione per divulgare questa straordinaria disciplina, ma per scoprire noi stessi ed il fatto che siamo un tutt’uno con la natura.

21 Giugno | giornata Internazionale dello Yoga

La scelta della data, ovviamente, non è casuale… ma niente nello yoga lo è.

Secondo la tradizione, pare che il dio Shiva abbia scelto proprio il 21 Giugno per iniziare a trasmettere i suoi insegnamenti come guru ai suoi fedeli allievi e discepoli.

Il 21 Giugno è anche il solstizio d’estate, ovvero il giorno dell’anno in cui il sole raggiunge il punto più alto rispetto all’orizzonte e che regala, a noi abitanti dell’emisfero boreale, la giornata con più ore di luce.

Inoltre dobbiamo considerare non solo l’importanza del sole nello Yoga, ma anche come il cambiamento della relazione del sole con il nostro pianeta abbia un impatto significativo per le nostre vite. (saluto al sole)

Nella filosofia indiana il solstizio d’estate segna l’inizio del Dakshinayana, una porta che si apre verso la seconda metà dell’anno, e che è particolarmente favorevole per porre le proprie intenzioni e piantare i semi del cambiamento.

Si tratta di una pratica spirituale che ha come finalità la purificazione: qualsiasi pratica yogica iniziata in questo periodo, se perseguita in maniera corretta porterà ottimi frutti e ci condurrà alla realizzazione spirituale (Samadhi).

Il Ministero dell’Ayush, (Ayurveda, yoga e Omeopatia), ha stabilito un Protocollo comune in cui viene stabilita una sequenza specifica di posizioni, e pratiche per celebrare contemporaneamente in tutto il mondo con un unica lezione di yoga.

Ovviamente anche in questa giornata, ognuno è libero di praticare come desidera, non per forza deve attenersi a questa sequenza, importante è la buona intenzione.

Finora 193 nazioni hanno aderito allo yoga day. Le grandi città come Roma, Milano, Genova, etc.. hanno organizzato interessanti eventi a riguardo. Anche noi di Castellaneta faremo la nostra parte praticando nel “giardino dello yoga” del Maestro, attendendo il tramonto.

Buon yoga day a tutti!

NAMASTE

admin
No Comments

Post a Comment